Nel maggio 2013 Corrado Pibiri e Fabio Erriu hanno aperto Lughe ‘e vida mia (475m, diff. Max e obbl. 1 passo di 6a) una nuova via sulle Gole di Gorroppu, Sardegna.
I cagliaritani Corrado Pibiri e Fabio Erriu hanno aperto una nuova lunghissima via all’interno delle Gole di Gorroppu, un poco oltre la parete dove si svolge la famosa Hotel Supramonte. Il nuovo itinerario si sviluppa tuttavia sul lato opposto del canyon, su una parete ancora vergine nota col nome di Costas Mammaluccas, poco prima del tratto della gola caratterizzato da alcuni laghetti.
La via offre dieci tiri di corda, si sviluppa per ben 470 metri su belle placche di calcare grigio, con difficoltà di 5b e 5c con un breve passaggio di 6a. Un’arrampicata plaisir che non mancherà di attirare numerosi ripetitori grazie anche al panorama mozzafiato sulle gole e sulla antistante parete ovest di Punta Cocuttos.
Per arrivare alla parete vi sono due avvicinamenti possibili. Si può partire, come per le altre vie di Gorroppu, da Dorgali e dal Ponte di Sa Barva proseguendo oltre Hotel Supramonte per altri 15 minuti all’interno della gola (ore 1,30 totali). Gli apritori consigliano però l’accesso dal selvaggio territorio di Urzulei, dall’ovile di Sedda Ar Baccas, in circa 1 ora . Dall’auto, parcheggiata in località Sedda Ar Baccas, si segue il sentiero che scende a Sa Giuntura (confluenza dei fiumi Titione, Orbisi, Flumineddu).
Si prosegue seguendo l’alveo del fiume verso la Gola di Su Gorropu superando, sulla sx orografica, con l’aiuto di cavi di acciaio, un primo laghetto. Sempre sul greto, poco prima di arrivare al secondo laghetto (il laghetto sifone), si sale ripidamente sulla sinistra fino ad individuare, dopo circa 100 metri sulla dx, un varco nella parete. Sempre con l’aiuto di cavi di acciaio si arriva comodamente ad una sella. Si è ora sul fianco della pietraia (Sa Forada) lungo la quale, in discesa, si arriva rapidamente al fondo della gola di Su Gorropu e quindi all’attacco della via. (1 ora ). La discesa è possibile in doppia ma è consigliata come da tracciato.
Un’ultima raccomandazione: la via è esposta a sud, quindi attenzione al sole!
Lughe ‘e vida mia – Gole di Gorroppu
1a salita Corrado Pibiri e Fabio Erriu, maggio 2013
lunghezza: 475 m (10 tiri, lunghezza max dei tiri: 50m)
Interamente attrezzata a spit
Necessari 11 rinvii
Difficoltà max e obbligatoria: un passo di 6a
SCHEDA: Lughe ‘e vida mia, Gole di Gorroppu, Sardegna
Click Here: Crystal Palace Shop