Nella falesia di Mt Buffalo in Australia il climber Logan Barber ha liberato Japanese Deep Freeze, una via d’arrampicata trad che probabilmente è la via di fessura più difficile del paese.

Il 34enne Logan Barber ha liberato quella che lui ritiene possa essere la via d’arrampicata in fessura più difficile dell’Australia. Tentata per la prima volta due anni fa, la linea si trova nella falesia di granito di Mt Buffalo, si chiama Japanese Deep Freeze e viene gradata 31 sulla scala d’arrampicata australiana, circa 8b sulla scala francese. Essendo trad, è ovviamente da proteggere con nuts e friends.

Con questo grado la nuova via è ora un gradino più difficile di The Great Shark Hunt, la leggendaria via liberata nella stessa falesia dal visionario climber australiano Malcolm Matheson nell’ormai lontano 1994. Da quella salita sono passati più di due decenni e, anche se nel frattempo sono state aperte vie trad più difficili, è la prima volta che una pura fessura supera il grado 30, un numero mitico per l’arrampicata trad australiana.

Va da sé che Logan Barber è un grande esperto dell’arrampicata in fessura e nell’agosto del 2017 aveva firmato la 12° salita di Cobra Crack, la feroce via a Squamish ritenuta una delle più difficili al mondo, liberata da Sonnie Trotter nel 2006 e ripetuta da altri grandi nomi come Nicolas Favresse, Yuji Hirayama, Alex Honnold, Pete Whittaker e Tom Randall. E’ anche un grande viaggiatore, infatti nel 2015 Barber aveva liberato nella falesia di Liming la via di arrampicata trad più difficile della Cina.
Click Here: cheap bluetooth headset

Leave a Reply