Il 12/06 alle ore 21,00 la libreria Il Gabbiano con la collaborazione del Club Alpino Italiano sezione di Vimercate propone la presentazione del volume “Filosofia della montagna” di Francesco Tomatis, edito da Bompiani. Alla presentazione interverrà l’autore.
Lunedì 12 giugno alle ore 21,00 la libreria Il Gabbiano con la collaborazione del Club Alpino Italiano sezione di Vimercate propone la presentazione del volume Filosofia della montagna di Francesco Tomatis, edito da Bompiani. L’incontro si terrà presso la sala Don Giovanni Moioli della Libreria Il Gabbiano a Vimercate, in via Pinamonte 2/A e sarà presente l’autore stesso.
Il libro
Gli ottantuno brevi capitoli che compongono il volume accompagnano il lettore a ripercorrere sentieri e luoghi, esperienze e riflessioni, domande, gioie e disperazioni che lo stesso autore ha provato in montagna. E’ un cammino che, nel considerare situazioni marginali o estreme della vita in ambiente alpino, ritrova una dimensione di libertà e pace, d’amore tra ogni forma di realtà e vita, capace di porre in dialogo differenti culture: cinese e greca, buddista e cristiana e altre ancora. La filosofia della montagna rivela così un tangibile significato spirituale in tutto ciò che è naturale: dai fiori coloratissimi delle Alpi alla fatica alpinistica, dalla neve su cui scivolare alla laboriosità frugale delle popolazioni montane.
L’autore
Francesco Tomatis è nato a Carrù nel 1964 e insegna Ermeneutica filosofica all’università di Salerno. E’ stato ricercatore della von Humboldt-Stiftung all’Università di Freiburg, professore ordinario allo Studio teologico di Fossano e ospite nelle università di Cordoba, Mendoza e Madrid. Fondatore a Cuneo del seminario angelus novus, collabora con Avvenire.
Click Here: azzaro parfum